Redattrice web, un mestiere che spesso è passione. Il web content editor lavora ovunque: da casa, in ufficio, in redazione, in viaggio, in treno, in coda alla posta, nella sala d'attesa del medico, sulle poltroncine del parrucchiere. Una redattrice web non si ferma quasi mai.

mercoledì 26 maggio 2010

Google è buono o è cattivo?


Google nelle ultime settimane è tornato a mettersi in moto, sebbene io sia molto convinta che fermo non ci sta mai. Fatto sta che il nuovo algoritmo, chiamato Google Caffeine, è stato propagato in quasi tutti i data center, andando a scombussolare la vita (mai piatta) di siti, portali e blog.
Per l'utente medio, il cambiamento è stato apparentemente solo grafico: caratteri utilizzati per il logo "Google" con colori più decisi, pagina dei risultati di ricerca meno larga, perchè sulla sinistra è comparsa una barra verticale tramite la quale si potrebbe affinare la ricerca, visualizzando risultati scovati su blog, nella categoria immagini ecc..
A me questa nuova impostazione (imposizione!) grafica non piace per niente e, fosse solo quello il problema, non mi piace neppure il trambusto che Caffeine sta generando nei risultati di ricerca. Alla faccia della volontà di aiutare l'utente a trovare quel che cerca!, per la mia esperienza non sta andando affatto così. Intanto sto avendo l'impressione che sia tutto molto (anzi TROPPO!) ballerino e in divenire: non c'è più parola chiave forte per un sito che tenga, perchè domani mattina si potrebbe tranquillamente sparire dalla prima pagina, rimpiazzati da siti che magari spingono solo su pagine senza contenuti. Sì, proprio senza contenuti: vuote, con un rigo di numero e poi tutto Adsense.
Com'era la storiella "Scrivete per i lettori e non per i motori"??? Ormai è una barzelletta alla quale non crede più nessuno, tant'è che sui forum e sui social le richieste di scambio link avanzano. Senza andare a loggarsi in chissà quale forum seo, basta semplicemente leggere il Forum di Assistenza Google per rendersi conto che i cosiddetti "Collaboratori" (volontari NON dipendenti di Google che si sono presi l'ingrato compito di essere la voce di Big G. aggratis) non fanno altro che dire di farsi linkare per salire nei risultati di ricerca. Bella roba... linkare un sito non dovrebbe essere cosa buona agli occhi di Google se ciò avviene spontaneamente? Ma se gli stessi collaboratori di Google non fanno altro che dire ciò, allora a cosa servono le linee guida ufficiali?
Quel che è vero è che Google non parla, non risponde, fa finta di dire cose arcinote sui blog ufficiali e su questi forum di assistenza. Però non mette lì qualcuno ufficialmente in veste di portavoce, di comunicatore, di moderatore. No, mette lì dei volontari che si attengono un po' alle linee guida, un po' al loro pensiero e alla loro esperienza. Per la serie: i consigli sul forum UFFICIALE di assistenza Google vengono sì dati ma da persone che, nel caso dessero un consiglio sbagliato, non avrebbero di certo il cazziatone dallo staff di Google. Anzi, Google serenamente potrebbe dire che quella persona ha dato un'opinione non autorizzata dall'alto, mica ha parlato davvero per conto di Google.
Insomma, Google starà pur facendo proclami per mostrare voler essere più trasparente (è di ieri la notizia della misura nella quale vengono ripartite le percentuali Adsense) ma tutto ciò che fa è sempre un mistero. E nessuno mi toglierà dalla testa che, in barba agli algoritmi, la mano umana è spesso evidente.
Altro che i segreti di Fatima...
Bene, sono arrivata alla fine di questo post e non ho risposto alla mia domanda: "Google è buono o è cattivo?" . Non lo so, attendo qualche commento per ragionarne insieme. Intanto credo di poter dire che anche Google non si sta sottraendo a questa dannata crisi economica mondiale.

Photo trovata Digitalrendezvous

Nessun commento:

Posta un commento