Redattrice web, un mestiere che spesso è passione. Il web content editor lavora ovunque: da casa, in ufficio, in redazione, in viaggio, in treno, in coda alla posta, nella sala d'attesa del medico, sulle poltroncine del parrucchiere. Una redattrice web non si ferma quasi mai.

lunedì 22 marzo 2010

Colleghi,odio/amore... e immaginazione


Come per tutte quelle situazioni di vicinanza forzata e quotidiana, anche il rapporto più idilliaco con i propri colleghi può subire delle incrinature.
La mia esperienza lavorativa è stata, fino a qualche anno fa, abbastanza variegata; non che non avessi le idee chiare, quanto piuttosto le tasche vuote e quindi qualsiasi lavoro andava bene, purchè onesto e retribuito.
Malgrado il tempo passato, sento ancora con piacere ex colleghe/i: quando si può ci si incontra volentieri e non ci si è mai persi di vista. Tranne che con alcuni ma non per mancanza di volontà nel vedersi, quanto per una stramberia più unica che rara.
Una delle mie passate esperienze lavorative è avvenuta da casa, ho collaborato con una piccola azienda telelavorando. I miei contatti quindi sono stati per lo più via mail, via telefono e via msn.
Il mio capo di allora, una persona che oggi valuto come altamente instabile e con vari complessi di inferiorità nei confronti del genere femminile, spesso mi ha nominato presunti colleghi, non chiamandoli però mai per nome.
Soprattutto quando c'era da rimproverarmi per qualcosa, la frase più gettonata cominciava con "Altri collaboratori mi dicono di farti sapere che questa cosa non va bene..." e cose del genere. In pratica, quando c'era da far partire il cazziatone (a volte meritato, molto spesso del tutto pretestuoso), questo capo faceva finta di non aver responsabilità in merito ad alcune disposizioni, facendo passar per stronzi "i colleghi", tutti rigorosamente senza un nome proprio.
Ogni tanto ho addirittura ricevuto mail da queste persone, eppure c'è sempre stato qualcosa che non mi convinceva fino in fondo: sarà stato l'anominato eccessivo, sarà stato lo stile di scrittura identico al capo. Ebbene, dopo qualche settimana ho scoperto di non aver alcun collega o forse dovrei dire che posso annoverare colleghi immaginari alla lista di stranezze che ho visto/sentito/vissuto.
Gli amici immaginari sono simpatici fin verso i 7 anni, oltre forse c'è qualcosa che non quadra nella testolina di chi crea questi mostri. Oggi ne rido ma durante quelle settimane la questione mi ha dato molto noia... una roba fastidiosa come una verruca!

2 commenti:

  1. hahhahahahaha la gente e' matta!!! :-D

    RispondiElimina
  2. Ciao Evilripper,
    grazie per la visita ed il commento. Sì, non posso che confermare che c'è chi non sta veramente bene di testa! Alla prossima, ciao!

    RispondiElimina