Redattrice web, un mestiere che spesso è passione. Il web content editor lavora ovunque: da casa, in ufficio, in redazione, in viaggio, in treno, in coda alla posta, nella sala d'attesa del medico, sulle poltroncine del parrucchiere. Una redattrice web non si ferma quasi mai.

sabato 17 aprile 2010

Funerale Raimondo Vianello: funerale della comicità pulita


Mentre sono appena terminati i funerali di Raimondo Vianello, trasmessi in diretta su Canale 5, ripenso a tutte le risate scaturite da Casa Vianello, da Pressing, dai tanti momenti di televisione da lui arricchiti. E non posso non pensare che con lui se n'è andata una pagina della storia dell'Italia ma soprattutto un modo garbato, molto ironico ma sempre gentile di fare comicità. Raimondo Vianello usava anche solo il viso per quelle espressioni buffissime e, anche senza parole, mi faceva ridere da pazzi! E' finita la comicità pulita, quella che fa bene all'anima senza dire parolacce, senza volgarità gratuita e senza cattiveria.
Se guardo i presentatori che vorrebbero far ridere oggi, non vedo altro che persone che hanno spesso bisogno di una spalla a cui lanciare frecciatine velenose e qualche parola sgarbata per strappare una risata. Troppo facile così.
La spalla di Raimondo Vianello è stata per lunghi anni sua moglie Sandra Mondaini e di certo non c'era ombra di volgarità tra loro. Che coppia formidabile! Mi colpisce molto proprio la reazione di Sandra: si è lasciata andare totalmente, è uno scricciolo che ha perso, probabilmente, la sua più forte ragione di gioia.
Tra gli applausi, il viaggio di Raimondo Vianello verso il cimitero del Verano di Roma sta iniziando. Così poco romano, così poco milanese, così stranamente inglese nel tuo humor irresistibile.
Ciao Raimondo, ti sono debitrice di tante risate fresche, sincere, pulite.

Nessun commento:

Posta un commento