Redattrice web, un mestiere che spesso è passione. Il web content editor lavora ovunque: da casa, in ufficio, in redazione, in viaggio, in treno, in coda alla posta, nella sala d'attesa del medico, sulle poltroncine del parrucchiere. Una redattrice web non si ferma quasi mai.

venerdì 9 aprile 2010

Lasciarsi via Facebook e Twitter, l'amore ai tempi dei social


E' tramontata l'epoca in cui le storie d'amore nate in chat destavano scalpore... Oggi quelle stanze dove entrare con un nickname e lanciarsi in conversazioni più o meno serie sono passate di moda, semplicemente. Soppiantate dall'avvento dei SN (=social network), leggermente più immediati per certi versi, meno anonimi, più "esibizionisti" e più voyeur. Per questo motivo, così come è semplice fare in modo che si capisca che Tizia sta con Caio, ugualmente facile è lasciarsi in mondowebvisione. Lo spunto arriva da Jim Carrey e Jenny McCarthy, coppia vip di Hollywood che ha deciso di far sapere della fine della loro storia via Twitter. Dichiarazioni di stima reciproca e elegantemente si sono detti adieu. Preferivo uno dei precedenti messaggi di lui, qualche tempo fa, qualcosa tipo: "Jenny amore mio, hai rubato il mio cuore, la mia anima e di sicuro ciò che puoi trovare nelle mie mutande". Un uomo con la giusta dose di romanticismo e passione, non c'è che dire. Cerco di informarmi un po' su cosa le persone pensano a proposito del fatto che sempre più coppie scoppiano via sms, Facebook, Twitter ecc... e purtroppo senza troppe sorprese noto che le giovanissime (15-18 anni) sono praticamente abituate ad essere lasciate così. Qualcuna ha pure lasciato allo stesso modo, però diciamo che lo status di Facebook è stato solo un preavviso per un chiarimento a 4 occhi. In parole povere: te lo annuncio su Facebook ma poi più tardi ci vediamo e te lo ribadisco di persona.
Perciò, mentre dai 25 in su ci si resta ancora male per aver affidato al social network una decisione del genere, i teenagers non si formalizzano e sembrano non fare una piega sulla modalità scelta.
Sarò anziana su queste cose, ma insomma almeno un bel vaffa ce lo si potrà dire ancora in faccia, no?!

[Fonte foto: purseblog]

3 commenti:

  1. mmmm per me si tratta di un cambiamento culturale, anche prima se ci pensi avrebbero potuto lasciarsi con una lettera cartacea(nn so se lo facessero :-D e tieni conto che la maggior parte delle donne in ita non erano molto emancipate, per scelta e cultura), ma i rapporti sociali erano diversi non voglio dire che ora sono più superficiali... siamo solo lo specchio di come va il mondo, ora è tutto veloce, immediato e più semplice e magari forse si evita anche un bel pò di ipocrisia.
    In pratica io preferisco adesso! :-D
    ciao

    RispondiElimina
  2. Che tristezza!! Mi sembra impossibile condividere dei fatti così privati su Facebook!

    RispondiElimina
  3. @Luce: benvenuta qui, grazie per la visita. Io di web ci vivo, come si capisce dal mio nick, quindi viva il 2.0, annessi e connessi... però i SN proprio non mi convincono, no no.
    @Evil: per quanto la socialità ora si giochi per gran parte online, tocca saper gestire il faccia a faccia. Se nel lavoro è diplomazia, nei rapporti sentimenti io credo debba essere proprio un imperativo.

    RispondiElimina