Redattrice web, un mestiere che spesso è passione. Il web content editor lavora ovunque: da casa, in ufficio, in redazione, in viaggio, in treno, in coda alla posta, nella sala d'attesa del medico, sulle poltroncine del parrucchiere. Una redattrice web non si ferma quasi mai.

giovedì 22 aprile 2010

South Park minacciato da fondamentalisti islamici


Gli autori e creatori della serie South Park hanno ricevuto minacce di morte da parte di un gruppo di fondamentalistici islamici degli USA. Il cartone animato più irriverente della tv (per quanto mi riguarda lo è molto più dei Simpson) è finito in un bel guaio a sfondo religioso, reo di aver scherzato un po' troppo sulla figura di Maometto. Il profeta è stato rappresentato con le sembianze di un orso e questo ha scatenato le ire di un determinato gruppo di islamici. Sul sito Revolution Muslim è infatti apparso un messaggio affatto rassicurante: "Dobbiamo avvertire Matt e They che stanno facendo una cosa stupida e probabilmente finiranno come Theo Van Gogh per la trasmissione della serie. Non è una minaccia, ma un avvertimento su quello che può succedere".
Ahmbè, se non è una minaccia allora in casa South Park possono dormire sonni tranquilli...
Per chi non ricordasse, Theo Van Gogh era un regista-documentarista olandese, nipote del più noto pittore; ebbene, per aver filmato e proposto un documentario dal titolo Submission sulla condizione delle donne islamiche, oggi parliamo di lui al passato, visto che è stato assassinato. Risparmio i particolari macabri.
South Park è un cartone animato ferocemente e a volte amaramente comico (che io, per la cronoca, adoro) ma è assolutamente imparziale e prende in giro chiunque; tant'è che nell'episodio incriminato anche Gesù e Buddha non fanno la parte dei bravi ragazzi, visto che uno guarda immagini pornografiche e l'altro tira cocaina.
Fatto sta che la seconda puntata dell'episodio incriminato è stato trasmesso ieri in America, con la scritta "Censurato" e con dei sonori biiiipppp sulle parole "Profeta Maometto". Inoltre, al posto dell'orso del giorno prima, è apparso un nuovo orso vestito da Babbo Natale, già comparso in passato per altre puntate del tutto scollegate da queste ultime.
Dovremmo iniziare a fare qualche ipotesi in risposta alla solita esclamazione "Hanno ammazzato Kenny!"

2 commenti:

  1. bah quando succedono qs cose mi sale un odio contro tutti quei bigotti, integralisti e idioti accecati dal loro credo... le religioni sono pericolose molto piu' di quanto appaiono e gli stati laici e civili dovrebbero difendere a spada tratta la libertà di espressione che è la base per una democrazia sana!
    tra parentesi in italia la bestemmia contro dio è ancora punita dalla legge!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Il post su South Park ha attirato la mia attenzione perché è un cartone che adoro anch'io. In realtà io sono rimasta molto indietro, dopo che mediaset ha deciso di non trasmetterlo più (non ho capito perché i Griffin si!?), sono riuscita a recuperare poi qualche altro episodio ma ahimè, ignoro troppe cose! Come dici tu è un cartone amaramente comico ma ad arrivare alle minacce di morte ce ne passa. La questione è delicata assai per cui non aggiungo altro che è meglio.
    Buona serata!

    RispondiElimina